Come preparare un bambino speciale per la scuola

I bambini sono mancino, lenti o iperattivi, bambini con disturbi della sfera neuropsichica e con disturbi dello spettro autistico. Con tutte le differenze ovvie, sono uniti dalle leggi generali dello sviluppo del cervello e dai problemi di preparazione per la scuola. Per aiutare i genitori, la fisiologa Maryana Bezruki ha scritto un libro su come e cosa è meglio fare con uno speciale bambino in età prescolare.

Sono considerati difficili e senza successo, insegnanti ed educatori si lamentano della loro ansia e disattenzione, i coetanei spesso non sanno come comunicare con loro. Tuttavia, le caratteristiche di questi bambini non sono restrizioni e ognuno ha la possibilità di crescere con una persona attiva, fiduciosa e felice, il fisiologo Maryana Mikhailovna Bezriyki crede.

Ma per sfruttare questa opportunità, è necessario costruire un sistema di sviluppo efficace.

Nel libro "Your Special Child Goes to School" 1 Il fisiologo osserva che i bambini con caratteristiche stanno diventando sempre più vittime di vari centri, che sono attratti dalle promesse di "neurocorrezione", l’uso di "neurometri", progettati per "sincronizzare" il lavoro degli emisferi destro e sinistro, "attivare il lavoro delle diverse zone del cervello" e "risolvere tutti i problemi".

I risultati più innocui di tale "correzione" sono la mancanza di cambiamenti. Peggio ancora, se il bambino e i genitori perdono fiducia, iniziano a considerare la situazione senza speranza.

Molti cercano di forzare lo sviluppo del loro bambino "in ritardo", che può anche diventare un errore. Gli studi dimostrano che una formazione intensiva precoce, "trascinando" e carichi inadeguati non solo lo respingono da qualsiasi desiderio di imparare, ma inibisce anche lo sviluppo.

Fino a cinque anni, prima di tutto, è necessaria una comunicazione amichevole e calma. Deve giocare di più con lui, dovrebbe leggere più spesso, dirlo, spiegare, senza trasformare le conversazioni in lezioni.

Allenamento o gioco? 11 Regole d’oro

È consigliabile iniziare le lezioni regolari per prepararsi alla scuola non prima di 5,5-6 anni. E non sono necessari per fornire al bambino conoscenza e informazione, spiega Maryana Bezrikoy. Il loro obiettivo è insegnare non solo a giocare quando vuoi e cosa ti piace, ma anche a impegnarti.

Queste possono essere lezioni per prepararsi alla scrittura, alla lettura, alla formazione di rappresentazioni matematiche elementari, ma in modo giocoso. Si consiglia di eseguire non più di una o due volte al giorno e due o tre volte a settimana.

Il fisiologo racconta in https://italianafarmacia24.it/levitra-generico/ dettaglio nel libro come organizzare queste classi e quali compiti ricoprire.

Anche con un sistema di allenamento ben ponderato nel lavorare con ogni bambino, sorgeranno le sue sfumature. Con uno devi fare più discorsi, con un’altra attività motoria, il terzo per insegnare una concentrazione elementare di attenzione.

Non ci sono raccomandazioni standard per lo sviluppo e metodi per la preparazione per la scuola. Tuttavia, l’esperto descrive alcune regole generali di interazione con i bambini speciali.

1. Non aspettare un risultato rapido, non scommettere sui moderni metodi "innovativi" di "formazione (sviluppo) del cervello". Sviluppo e preparazione per la School of Special Children – Il percorso con fermate, a volte lungo, su ogni passaggio. Questo è un arresto per l’accumulo di nuove conoscenze e padroneggiare nuovi giochi, acquisire esperienza e esperienza di interazione.

2. Non insistere e non costringere il bambino a fare ciò che rifiuta attivamente. Prova a interessare il gioco.

3. Sii chiaro e coerente in tutte le tue esigenze. Spiega cosa chiedi. Ogni volta che dici di no, offri un’alternativa, ad eccezione di situazioni che minacciano la salute.

4. Offrire soluzioni specifiche a qualsiasi problema che sorge in un bambino. Impara a far fronte alle emozioni negative, trova con esso la tua opzione di uscire da una situazione spiacevole e difficile.

5. Dai a tuo figlio semplici opzioni alternative per la scelta (cibo, vestiti, giochi, attività), non risolvere tutto per questo.

6. Non fare nulla per il bambino, fallo con lui. Non allontanarti, non rimuovere, attrarre dalle faccende domestiche e insegnarti a prenderti cura di te stesso, mettere e smontare le tue cose e i tuoi giocattoli, pulire i piatti dopo aver mangiato, pulire il tavolo, ecc. P.

Certo, gli adulti sono più facili, più veloci e calmi nel fare ciò che il bambino non ha del tutto. Ma studia sempre, e non solo quando è stato messo a impegnarsi, quindi l’esperienza di qualsiasi attività è necessaria e utile.

Il lavoro congiunto "sulle sciocchezze", anche senza un risultato visibile, è la piccola esperienza quotidiana che è riassunta e l’effetto risultante è necessariamente manifestato. Vero, non immediatamente.

7. Incoraggia, aiuta tuo figlio a imparare a interagire con i coetanei, Perdere le situazioni di comunicazione, dire ripetutamente formule vocali di conoscenza, addio, aderire al gioco, richieste, ecc. P.

8. Parla con tuo figlio e non dare istruzioni frammentarie ("Sit", "Eat", "alza", "vestito" e t. P.). Chiedi e rispondi a tutte le domande, racconta e ascolta attentamente, non mostrare impazienza, anche se la storia è interrotta da gesti e interiezioni, e non ci sono abbastanza parole.

9. Leggi testi regolarmente piccoli. Non è importante non quanto tempo leggi, ma quanto e come hai discusso di ciò che leggi.

10. Prenditi il ​​tuo tempo per andare a scuola. Nei bambini con le caratteristiche della "maturazione" del cervello e tutte le funzioni, si verifica 1,5-2 anni dopo rispetto ai bambini ordinari. Scegli un’opzione di apprendimento adatta a tuo figlio.

Per molti bambini speciali, la scuola domestica o in un piccolo gruppo con un regime flessibile è preferibile alle visite in una scuola di massa, dove anche in condizioni di studio ben organizzato, è probabile che l’emergere di un grande complesso di problemi è. Pertanto, è necessario considerare diverse opzioni di preparazione.

11. Nel lavorare con bambini speciali, è importante non solo e non tanto il contenuto delle classi come un singolo sistema di interazione, tenendo conto dei loro desideri e interessi, nonché lo sviluppo graduale, passo graduale di nuove azioni, conoscenza ed esperienza.

E, soprattutto, ricorda che ogni bambino speciale ha non solo difficoltà, ma anche vantaggi che possono compensare molti problemi e diventare la base per i suoi futuri successi.

È importante che i fallimenti dell’infanzia in età prescolare non formino un bambino indeciso e ansioso, tutta la paura e la fiducia che nulla funzionerà, abituato a gravi sospiri, dispiacere e rimprovero agli occhi. Insieme a te, deve imparare a divertirsi a superare e qualsiasi nuovo passo, azione, esperienza.

Il corpo dei bambini è adattivo e il cervello è plastico, quindi tanti problemi di sviluppo sono superati.

Deixe um comentário

O seu endereço de email não será publicado. Campos obrigatórios marcados com *